Senologia




L'ambulatorio di senologia è dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura della patologia mammaria.
Presso Villa delle Querce l’ambulatorio di senologia è affiancato da numerose branche specialistiche quali la Chirurgia, l’Oncologia, la Radiologia, l’Anatomia Patologica e la Ginecologia.

Questo approccio multidisciplinare si è reso necessario non solo in quanto il cancro della mammella è la prima causa di morte per tumore maligno nella popolazione femminile, ma anche perché necessita della collaborazione di più branche specialistiche.
È auspicabile quindi qualsiasi sforzo per una prevenzione e una diagnosi precoce del tumore della mammella, infatti presso Villa delle Querce il “Progetto donna” rappresenta il primo approccio per la donna di tipo multidisciplinare.

Inoltre attraverso la prima visita senologica, qualora fosse necessario sono garantiti entro pochi giorni tutti gli accertamenti diagnostici necessari, quali:
-Ecografia mammaria,
-Mammografia
-eventuale Agoaspirato e Biopsia.

Tutto questo è possibile grazie all'inserimento immediato della paziente in un percorso diagnostico sulla mammella che coinvolge oltre al Chirurgo senologo anche il Radiologo, l'Oncologo, l'Anatomopatologo, il Ginecologo.
In particolar modo l'ambulatorio di Senologia si occupa anche di gestire il pre e post-operatorio della terapia chirurgica della mammella ed eventuale plastica  ricostruttiva sia contemporanea che successiva alla terapia chirurgica quale quadrantectomia o mastectomia radicale.

Il servizio comprende la possibilità per le pazienti di eseguire nella stessa sede:

ESAME CLINICO-STRUMENTALE DELLE MAMMELLE, che può comprendere:

- VISITA SENOLOGICA CLINICA:
- ECOGRAFIA MAMMARIA con eventuale agoaspirato
- MAMMOGRAFIA CLINICA con un Mammografo Digitale Indiretto, che permette di ottenere un’elevata risoluzione di contrasto con compensazione di errori di esposizione.

 Mammografia  Ecografia mammella