Centro di sessuologia clinica


La sessualità è espressione fondamentale dell'essere umano, è un fenomeno complesso che vede coinvolte influenze psicologiche, biologiche e culturali. E' importante perciò conoscerla per poterla vivere più pienamente e serenamente.
Tuttavia spesso questo non si verifica per cui si vi possono essere difficoltà sessuali che incidono anche su quelle relazionali.
Nasce quindi l’esigenza di comprenderne il motivo e trovare degli strumenti efficaci per superare i disagi.
La consulenza sessuologica è indirizzata quindi a coloro che vivono momenti di difficoltà sessuale o relazionale.
Per il trattamento delle disfunzioni è pertanto più opportuno un approccio integrato tra Medicina e Psicologia capace di valutare e affrontare gli aspetti biologici e quelli emotivi e relazionali.
La valutazione sessuologica è una degli aspetti più importanti di un cammino terapeutico poiché permette di fare una diagnosi terapeutica corretta e precisa e decidere il trattamento appropriato.

Valutazione sessuologica

Nel primo incontro il sessuologo attraverso un colloquio valuta il quadro sintomatologico
La seconda seduta viene effettuata con lo specialista medico ed è dedicata alla visita medica e alla prescrizione di eventuali esami per approfondire possibili disfunzioni organiche.
In questa sede è possibile portare in visione tutta la documentazione medica eventualmente prodotta in precedenza.
Nel terzo incontro si esamineranno i risultati degli esami medici valutandone le implicazioni psicologiche individuali o di coppia. In questa sede si prospetterà il percorso terapeutico personalizzato con il professionista o i professionisti più adeguati.

Il trattamento

Ha lo scopo di integrare le complesse dinamiche mente-corpo e corpo-mente allo scopo di migliorare la vita affettiva e sessuale. Se necessario e se sussistono le condizioni, una possibile modalità di intervento può essere quella della terapia di coppia al fine di ritrovare un equilibrio più funzionale alle esigenze, ai desideri e alle possibilità dei due partner.
Ogni trattamento è comunque specifico, personalizzato e irripetibile: di seguito verranno elencati i disturbi più frequenti.
E’ possibile prenotare un colloquio al seguente numero: 0815570111

-Educazione sessuale
-Assenza o Diminuzione del Desiderio Sessuale
-Dipendenza Affettiva e Dipendenza Sessuale,
-Terapia di coppia e accompagnamento alla separazione
-Eiaculazione Precoce e ritardata
-Disfunzione Erettile (impotenza, difficoltà di erezione)
-Vaginismo
-Dispareunia (dolore alla penetrazione)
-Anorgasmia (frigidità) femminile e maschile,
-Disturbi dell’Orgasmo, maschili e femminili;
-Turbe del desiderio sessuale
-Problemi di identita’ personale
-Sterilità-Infertilità: disagio psicologico e difficoltà relazionali, della coppia o del singolo, conseguenti ad infertilità
-Depressione post-partum