Ginecologia


Numerosi sono i disturbi di pertinenza ginecologica che affliggono le donne, quali metrorragia, algie pelviche, disturbi del ciclo mestruale, infezioni genitali, incontinenza urinaria, ecc.
Il personale medico di Villa delle Querce è in grado di affrontare tali disturbi con una corretta diagnosi e terapia eventualmente anche chirurgica con interventi che rispondono pienamente ai canoni della moderna disciplina chirurgica.
Presso il reparto è attivo anche un servizio gratuito di isteroscopia e laparoscopia per la diagnosi ed il trattamento di patologie e disturbi ginecologici quali:
- metrorraggia
- sterilità
- patologie della cavità uterina (polipi endometriali, miomi)

Inoltre si effettua opera di prevenzione grazie all'utilizzo del vaccino per HPV, il PAP test e colposcopie.

In molte patologie ginecologiche, anche benigne, la chirurgia è indispensabile per il loro trattamento. In questi casi è bene essere pienamente informate sulle varie possibilità terapeutiche, sulle vie di accesso e sulle tecniche chirurgiche a disposizione. Fino a pochi anni fa la chirurgia ginecologica prevedeva due sole possibilità di accesso: addominale e vaginale.
Nel corso degli anni sono state sviluppate tecniche chirurgiche mini-invasive e ancor di più tecniche di chirurgia endoscopica (laparoscopia e isteroscopia) che permettono di operare con precisione attraverso particolari strumenti, senza grosse incisioni e senza che le mani del chirurgo vengano direttamente a contatto degli organi e della patologia. In pratica, attualmente il trattamento chirurgico può essere effettuato attraverso quattro vie d’accesso:
• laparotomica
laparoscopica
vaginale
• isteroscopica

La scelta laparotomica rimane quella più indicata soprattutto in caso di patologia oncologica, ma anche in casi come fibroadenoma di volumi maggiori. La scelta della via di accesso e sulla tecnica chirurgica più adatta sarà effettuata dal ginecologo in base alla patologia del caso in esame e allo stato psico-fisico della paziente.

È da poco attivo anche un ambulatorio gratuito, previa prenotazione, di uro-ginecologia per la diagnosi ed il trattamento di problemi di incontinenza o ritenzione urinaria con prove urodinamiche per la corretta diagnosi ed eventuale intervento (TOT, TVT). Si effettuano anche ambulatori (previa prenotazione) per problematiche legate al climaterio (Progetto donna) nei quali i medici si occupano di disturbi quali osteoporosi, disturbi della vita sessuale, disturbi metabolici, ed altri con esami mirati come MOCisteroscopia, esami endocrinologici, ecografia, controllo senologico ed altro.