Endoscopia


Grazie alle più moderne apparecchiature, la struttura garantisce un servizio di endoscopia diagnostica ed operativa per la diagnosi ed il trattamento di patologie a carico dell'apparato gastro-intestinale.

Le procedure vengono eseguite, tramite prenotazione, due-tre volte la settimana con eventualmente anche la possibilità di sedazione, in modo da rendere più sopportabili tali indagini.





Per una corretta esecuzione dell'esame endoscopico è necessaria una specifica preparazione intestinale in modo da favorire la migliore visione possibile. Tale preparazione è concordata con il medico che eseguirà l'esame, comunque riportiamo qui un pro memoria riassuntivo:

 
Moviprep
Sciogliere 1 bustina tipo A + 1 bustina tipo B in 1 litro di acqua e bere in un paio d'ore il pomeriggio del giorno prima dell'endoscopia e dopo un'ora ripetere l'operazione con le altre due bustine A e B.
Selg S 1000
Sciogliere le 4 bustine in 4 litri d'acqua e bere il tutto durante il pomeriggio e la sera del giorno prima dell'esame.

In entrambi i casi seguire un regime alimentare primvo di fibre (cioè frutta e verdura) il giorno prima dell'esame.
Nella fase 2, dopo l'esame si provvederà a reintregrare i liquidi persi con le feci con almeno 1 litro di integratori salini con bevande simil-Gatorade.


Si eseguono esami gastroscopici per la ricerca dell'helicobacter pilori, diagnosi di esofagiti, ulcere, polipi intestinali, diverticoli e patologie neoplastiche, il tutto supportato dal referto scritto, foto e prelievo bioptico, qualora necessario.


 Gastroscopia  Coloscopia