Chirurgia


Il reparto, con ambulatori gratuiti e dedicati, mette a disposizione del cittadino la sua esperienza per la diagnosi e la terapia di patologie della sfera chirurgica, funzionale ed oncologica.
Si eseguono esami diagnostici, compresi esami endoscopici, manometria esofagea, TX, TAC, ecografie (compresa ecografia anale). Il reparto si avvale della collaborazione di anatomopatologi per l'esecuzione di esami istologici anche intraoperatori per una più corretta stadiazione ed un più corretto trattamento chirurgico.
 



Le maggiori aree di interesse sono:
Chirurgia ambulatoriale e day surgery
Chirurgia della parete addominale (ernia inguinale, laparocele)
Chirurgia gastro-intestinale
Chirurgia Colon-rettale
Chirurgia del pavimento pelvico
Chirurgia tiroidea
Senologia
Chirurgia Urologica
Chirurgia oncologica (con la possibilità di eseguire esame istologico estemporaneo durante intervento chirurgico)
Chirurgia laparoscopica
Chirurgia vascolare

Gli interventi sono eseguiti con le più moderne tecniche chirurgiche ed anestesiologiche in semplicità ed estrema sicurezza per il paziente. I pazienti candidati all'intervento chirurgico possono eseguire le indagini di routine pre-operatorie (RX torace, ECG, Esami di laboratorio, consulenza anestesiologica) in maniera ambulatoriale alcuni giorni prima dell'intervento.

I pazienti dimessi dopo l'intervento ritorneranno in ambulatorio chirurgico per controlli post-operatori dove saranno medicati e seguiti fino alla completa guarigione. 


Il reparto si avvale della collaborazione del Dott. Adolfo Renzi, esperto tra l'altro di chirurgia colon proctologica e responsabile
del "Pelvic care", centro per problemi riguardanti il pavimento pelvico come emorroidi, prolasso uterino, cisto-rettocele, prolasso rettale, stipsi, incontinenza fecale.